Con oltre 8 milioni di over-65 affetti da almeno una malattia cronica, 5 milioni e mezzo che ne hanno almeno tre e circa 2 milioni di anziani costretti ad assumere almeno 10 farmaci al giorno, l’aderenza alle cure rappresenta un fattore chiave per garantire anche la tenuta del SSN.1
Il Gruppo Servier in Italia lancia una nuova iniziativa di sensibilizzazione nazionale per diffondere il valore dell’aderenza terapeutica a livello clinico, economico e sociale.
Una questione, quella dell’aderenza terapeutica, attualissima e non più procrastinabile, troppo spesso sottovalutata dai pazienti, ma anche da caregiver, operatori sanitari e Istituzioni.
“Il miglioramento dei livelli di aderenza necessita di un approccio condiviso da parte di tutti gli attori in gioco, comprese le aziende farmaceutiche. Ognuno deve fare la propria parte – dichiara François Debaillon-Vesque, General Manager Gruppo Servier in Italia – e il Gruppo Servier in Italia è impegnato da anni sia sul fronte della ricerca di soluzioni terapeutiche innovative sia a livello di promozione della ‘cultura’ dell’aderenza, coinvolgendo i diversi attori del Sistema in una riflessione partecipata e trasversale”.
Per questo Servier ha deciso di rinnovare il proprio impegno, promuovendo quest’anno un’iniziativa di sensibilizzazione nazionale con la distribuzione di materiale informativo nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale. A supporto, anche una campagna radiofonica per promuovere la web serie IMPAZIENTI CRONICI e una campagna social tramite le pagine FB e LinkedIn di Gruppo Servier in Italia e la pagina FB di AL CUORE DELL’ADERENZA.
Visita le nostre pagine e dai anche tu un contributo all’iniziativa, ma se sei impaziente di scoprire i contenuti della campagna, scarica subito l’infografica qui.
Riferimenti: