Per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: +
1 cipolla gialla di medie dimensioni, tagliata a cubetti
1 o più spicchi d’aglio, per dare sapore, tritati
1 patata dolce grande, pelata e tagliata a cubetti
½ testa di cavolfiore, tagliata in infiorescenze
1 L di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
15-30 ml di aceto di sidro di mela
5 ml di olio d’oliva
Immergete le infiorescenze di cavolfiore in una ciotola piena di acqua calda per almeno 5 minuti prima di utilizzarle. Scolate ed eliminate l’acqua in eccesso.
Preriscaldate il forno a 220°C. Saltate il cavolfiore con 15 ml di olio di oliva e del sale. Posizionatelo su una teglia formando un unico strato. Rosolate in forno per 25-30 minuti, girandolo una volta a metà cottura, fino a caramellare il cavolfiore.
Mentre il cavolfiore cuoce, scaldate l’olio di oliva in una pentola a media temperatura. Aggiungete le cipolle e saltate fino a renderle trasparenti. Aggiungete l’aglio e continuate con la cottura mescolando spesso fino a rendere l’aglio fragrante (ca. 3 minuti).
Aggiungete la patata dolce e fate cuocere per 1-2 minuti. Aggiungete il brodo, coprite e portate a ebollizione; fate poi sbollire per 15-20 minuti fino a poter bucare la patata con una forchetta.
Quando il cavolfiore è cotto, mettetelo nella pentola e passatelo con un miscelatore a immersione per ottenere una consistenza uniforme.
Aggiungete l’aceto di sidro di mele, portate velocemente a ebollizione e fate sbollire per 3 minuti.
Servite caldo e guarnite con ciò che preferite, come ad esempio semi di zucca, erba cipollina, pinoli, prezzemolo, crostini, panna acida vegana o yogurt.