Continuare a fare esercizio fisico ti aiuta a rimanere sano, energico e indipendente anche dopo la pensione: esistono prove considerevoli e coerenti che la partecipazione regolare all’attività fisica apporta benefici alla salute fisica e mentale per le persone di qualsiasi età.1 L’esercizio fisico riduce il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, alcuni tumori, cadute e declino cognitivo.1 Con l’avanzare dell’età è sempre più importante mantenersi attivi, poiché l’inattività è associata a una salute cagionevole e alla dipendenza da altri. I benefici dell’attività fisica si estendono al mantenimento della capacità funzionale e dell’indipendenza: risultati particolarmente rilevanti per una popolazione anziana.1
Tuttavia, a una certa età, essere attivi non deve per forza coincidere con l’esercizio fisico. Qualsiasi cosa ti faccia muovere sarà d’aiuto, sia che richieda uno sforzo fisico vero e proprio (ad esempio uno sport) sia che non lo richieda (ad esempio passeggiare o fare giardinaggio).1
Cerca di fare qualcosa ogni giorno, puntando a un minimo di 10 minuti fino a 1 ora e mezza.1 Brevi sessioni di attività, anche di 10 minuti, sono assolutamente perfette: l’obiettivo è muoversi!
Ecco alcuni esempi di attività aerobiche (intensità moderata) adeguate agli anziani:1
Oltre a dedicare del tempo all’attività fisica, cerca di diminuire il tempo che passi seduto durante la giornata. Questo non significa che non devi più guardare la TV, usare il computer, guidare, leggere, chiacchierare o ascoltare musica. Significa semplicemente che non devi passare troppo tempo fermo per svolgere tali attività. Cerca di interrompere un po’ questa inattività: fatti un caffè, porta il cane a fare una passeggiata, fai una lavatrice, fai una telefonata, scrivi una lettera, ecc. Poi, se lo desideri, riprendi quello che stavi facendo. Qualsiasi cosa tu scelga di fare, se ti diverte farla, allora sei già a metà dell’opera!
Bibliografia
1. Zubala A, et al. Promotion of physical activity interventions for community dwelling older adults: A systematic review of reviews. 2017; PLoS ONE 12(7): e0180902.