10 alimenti che ti aiutano a ridurre il colesterolo

Lettura: 4 min

È risaputo che un alto livello di colesterolo rappresenta un rischio significativo di malattie cardiovascolari, come l’ictus e l’infarto. Per questo motivo è fondamentale controllare e ridurre il livello di colesterolo.1

È sufficiente apportare dei piccoli cambiamenti alla routine quotidiana per ottenere grandi risultati!

Ecco una lista di dieci alimenti che ti possono aiutare a ridurre il colesterolo:

  1. Soia: l’alternativa intelligente
    Se il tuo livello di colesterolo è troppo alto dovresti ridurre l’apporto di carne e formaggio.1 La soia è un’ottima alternativa! Esistono molti prodotti a base di soia: il tofu, la farina di soia, il latte di soia, ecc. Al giorno d’oggi è possibile trovare questo tipo di prodotti anche nei supermercati più piccoli.
  2. Fagioli: l’alimento ad alto contenuto di fibra 
    I cibi che contengono molte fibre aiutano a ridurre il livello di colesterolo.1 I fagioli sono un alimento gustoso che ci permette di aggiungere fibre alla nostra dieta. Inoltre, i fagioli contengono molte proteine, ferro e folati.
  3. Avocado: il super eroe
    Questo alimento è una fonte inesauribile di grassi insaturi, elementi fondamentali per la salute del cuore.2 L’avocado infatti aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL: lipoproteine a bassa densità).2
  4. Salmone: il miglior amico del cuore
    Degli studi hanno dimostrato che alcune categorie di acidi grassi possono ridurre l’incidenza di infarto.1 Il salmone è ricco di acidi grassi omega-3 che contribuiscono a ridurre i trigliceridi.3
  5. Alternative al burro: gli amici della colazione
    È stato dimostrato che le margarine a base di steroli vegetali riducono lievemente il colesterolo.4 Sostituire il burro con alimenti spalmabili più sani è facile ed economico.
  6. Spinaci: l’eroe verde in foglia
    Gli spinaci contengono molta luteina.5 Degli studi recenti hanno dimostrato che un maggiore apporto di luteina è associato ad un minor rischio di malattie coronariche e ictus.5 La luteina inoltre protegge gli occhi da degenerazione maculare senile e cataratta.5 Ecco perché Braccio di Ferro li adora!
  7. Noci: la nuova moda tra gli spuntini 
    Invece di buttarti sui dolci, perché non provare questa alternativa sana? Noci, mandorle e nocciole sono ricche di grassi insaturi, molto salutari per il cuore.6 Le noci inoltre hanno il vantaggio di contenere anche acidi grassi omega-3 che contribuiscono al lieve aumento dei livelli del colesterolo buono (HDL: lipoproteine ad alta densità).3
  8. Aglio: sicuro e affidabile 
    Utilizzato nella medicina tradizionale cinese e indiana.7 Recenti studi hanno dimostrato che l’aglio contribuisce alla diminuzione del colesterolo.7 Quindi non aver paura di usare l’aglio quando cucini, specialmente se piace a tutti. Non tutti però lo apprezzano e può essere molto forte: se ti sta a cuore la felicità altrui, meglio controllare!
  9. Cioccolato: il bonus inaspettato 
    il bonus inaspettato. Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che stimolano la produzione di ossido nitrico, causando la dilatazione dei vasi sanguigni e riducendo così la pressione sanguigna!8
  10. Tè: la bevanda perfetta
    Stiamo un po’ barando (è una bevanda e non un alimento), ma dovevamo includere il tè nella lista. Il tè possiede tutti gli ingredienti chiave della bevanda ideale per la salute, lo puoi bere caldo o freddo ed è rilassante. Il tè contiene molti antiossidanti7, come il cioccolato fondente, e riduce l’ossidazione del colesterolo cattivo.9 Perché non berlo?

Riferimenti

1. Mach F, Catapano AL, et al. 2019 ESC/EAS Guidelines for themanagement of dyslipidaemias: lipid modification to reduce cardiovascular risk. European Heart Journal. 2020; 41:111-188.

2. Genevieve JM, et al. Avocado Consumption and Cardiometabolic Health: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Acad Nutr Diet. 2023; https://doi.org/10.1016/j.jand.2022.12.008

3. Marangoni F and Poli A. Omega 3 e salute cardiovascolare. Rivista della Società Italiana di Medicina Generale. 2010; 5:57-61.

4. Davidson MH. Dislipidemia. 2021. MSD Manual. https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-ormonali-e-metabolici/disturbi-del-colesterolo/dislipidemia#. Ultimo accesso Ottobre 2023.

5. Ochoa Becerra M et al. Lutein as a functional food ingredient: Stability and bioavailability. Journal of Functional Foods. 2020; 66:103771.

6. Sculati M and Medea G. Ruolo di dieta e alimenti funzionali nel controllo della colesterolemia. Rivista Società SIMG 2020;27(1):36-41.

7. Cheung B, et al. Lipid-Lowering Nutraceuticals for an Integrative Approach to Dyslipidemia. J. Clin. Med. 2023; 12:3414.

8. Zomer E, et al. The effectiveness and cost effectiveness of dark chocolate consumption as prevention therapy in people at high risk of cardiovascular disease: best case scenario analysis using a Markov model. BMJ. 2012; 344:e3657.

9. Tinahones FJ, et al. Green tea reduces LDL oxidability and improves vascular function. J Am Coll Nutr. 2008 Apr;2 (2):209-13

Potrebbe interessarti anche

Dislipidemia

17 Ottobre 2023

Come mettere in scacco il colesterolo

Prima di parlare di colesterolo va precisato che si tratta di una sostanza importante per l’organismo, nel quale svolge alcune funzioni insostituibili.1 È la sua presenza in eccesso a costituire […]

Lettura: 3 min