Come gli animali possono aiutare a rilassarsi

Lettura: 2 min

Se hai un animale domestico probabilmente sai già quanta gioia e affetto può dare. Tuttavia, sapevi che gli animali domestici possono anche portare benefici mentali ed emotivi? E questo è particolarmente vero con i cani. Riducono lo stress, l’ansia e la depressione, e possono alleviare la solitudine!

Più di qualsiasi altro animale, i cani hanno sviluppato una certa capacità di comprendere alcune parole umane. Sanno anche interpretare il tuo tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. Inoltre, percepiscono il tuo stato emotivo e, se necessario, possono migliorare il tuo umore.

Molti studi hanno dimostrato che avere un cane può ridurre lo stress e l’ansia. Ma come? Com’è possibile dare una spiegazione ai “super-poteri” degli animali domestici?

  • Contatto. 
    Animali come cani e gatti soddisfano il bisogno ancestrale dell’uomo del contatto. Accarezzare, abbracciare e toccare il tuo animale può aiutarti a tranquillizzarti in maniera semplice e veloce quando sei stressato.
  • Schema. 
    Avere un cane richiede un’alimentazione regolare e un programma di attività fisica. È importante organizzare una routine quotidiana per il tuo animale, che funziona poi anche per te!
  • Senso. 
    Gli animali domestici ti aiutano a dare un senso e uno scopo alla vita. Quando si invecchia, si perdono le cose che prima occupavano la nostra vita (ad esempio i figli, il lavoro). Avere un animale può darti un senso di completezza.
  • Rete. 
    Portare il cane a fare una passeggiata è un buon momento per chiamare un amico e chiedergli di accompagnarti, o rappresenta un’opportunità di incontrare altri padroni di animali.

Inoltre, gli animali domestici ti aiutano a prenderti cura di te stesso. Stimolano la giocosità, le risate e l’attività fisica, elementi che possono aumentare la tua energia.

Quindi, perché aspettare? Scegli un animale domestico, fallo oggi!

Potrebbe interessarti anche

Relax

13 Ottobre 2023

La gestione dello stress

“Stress” è tra le parole oggi più ricorrenti e abusate: il suo reale significato, infatti, è la risposta di adattamento di un individuo nel percepire una sproporzione tra gli stimoli […]

Lettura: 3 min

Relax

30 Novembre 2023

I quattro pilastri del relax

Sappiamo che lo stress può impedirti di vivere normalmente: rende difficile lavorare, fare le cose più semplici, ecc. Naturalmente ognuno reagisce in modo differente allo stress, ma può influenzare cosa […]

Lettura: 3 min

Relax

30 Novembre 2023

7 cibi che riducono lo stress

Attività come lo yoga, ascoltare musica o esercizi di respirazione possono aiutarti a ridurre lo stress. Quello che probabilmente ancora non sai è che anche alcuni cibi possono ridurre l’ansia. […]

Lettura: 2 min

Relax

30 Novembre 2023

Come rilassarsi a lume di candela

Quando pensiamo alle candele, le prime cose che ci vengono in mente sono o una torta di compleanno o una cena romantica. Tuttavia, le candele hanno molti poteri sottovalutati! Il […]

Lettura: 2 min

Relax

30 Novembre 2023

Tecnica di rilassamento delle cinque dita

Non è obbligatorio usare strumenti innovativi per rilassarsi; puoi rilassarti con poco, ad esempio usando le tue stesse dita. Questa tecnica di rilassamento delle cinque dita è un modo molto […]

Lettura: 2 min