10 suggerimenti per rilassarsi

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Rilassati e prendi un bel respiro. La gente spesso pensa di dover passare ore in una Spa o settimane in vacanza per riuscire a rilassarsi. Può essere più semplice di quanto tu possa pensare!

I 10 consigli che riportiamo qui di seguito ti aiuteranno a rilassarti in meno di 15 minuti. Scegline uno diverso ogni giorno!

  1. Respira profondamente.
    Prenditi 5 minuti e concentrati sul respiro. Chiudi gli occhi, siediti con la schiena dritta e metti le mani sulla pancia. Inspira lentamente attraverso il naso e ascolta l’aria che si espande nella pancia. Poi espira lentamente attraverso la bocca. Fai dieci respiri profondi!
  2. Meditazione
    Puoi ridurre l’ansia con pochi minuti di meditazione al giorno. È facilissimo! Siediti con la schiena dritta e appoggia entrambi i piedi a terra. Poi chiudi gli occhi e concentrati sulla ripetizione silenziosa di una frase positiva, ad esempio: “Sono una brava persona” oppure “Mi sento in pace”. Sincronizza le parole con il respiro.
  3. Concentrati sui sensi.
    Durante la giornata, cerca di concentrarti sui sensi e sulle sensazioni che provi. Ad esempio, goditi il vento sulla faccia, lasciati trasportare dai profumi che escono dal negozio di fiori o dal panettiere, assapora ogni boccone quando mangi, lasciati cullare dal canto degli uccelli… Quando riesci a goderti il momento e a concentrarti sui cinque sensi, dovresti sentirti più rilassato.
  4. Parla coi tuoi amici.
    È sempre una buona idea condividere le emozioni con gli amici. Ti aiuteranno a gestire lo stress e ti forniranno un punto di vista esterno. Inoltre, consoliderai le tue relazioni sociali! È sempre meglio incontrare gli amici di persona. Che te ne pare di una cena o di un buon caffè?
  5. Sii consapevole del tuo corpo.
    Un altro esercizio ottimo per combattere lo stress consiste nello sdraiarsi per 5 minuti e passare in rassegna il proprio corpo. Puoi partire dalle dita dei piedi e risalire fino ai capelli cercando di percepire ogni parte del tuo corpo. Ripeti poi l’operazione partendo dai capelli a scendere.
  6. Ridi
    Esiste un modo migliore per rilassarsi di una risata a squarciagola? È dimostrato che ridere diminuisce il livello del cortisolo, l’ormone dello stress. Aumenta inoltre le endorfine che ti aiutano a sentirti meglio! Gustati la tua commedia preferita!
  7. Via con la musica!
    Molte ricerche hanno dimostrato l’esistenza di un collegamento tra la musica e la riduzione dello stress. Puoi facilmente trovare in internet delle canzoni rilassanti o i suoni della natura. Quando ascolti questa musica, concentrati su ogni singolo strumento, sulla melodia, ecc.
  8. Datti una mossa!
    L’attività fisica può ridurre lo stress e l’ansia. E la buona notizia è che non è obbligatorio essere un corridore professionista per rilassarsi! Una breve passeggiata alla sera col tuo cane o qualche esercizio di stretching sono comunque sufficienti per ridurre lo stress quotidiano.
  9. Decompressione
    Prenditi 10 minuti per ridurre la pressione alla fine della giornata. Sdraiati sul letto: avvolgi collo e spalle in una salvietta calda, chiudi gli occhi e rilassa i muscoli. Puoi usare anche una pallina da tennis da posizionare sul collo per eliminare la tensione rimasta.
  10. Sii positivo.
    Fare una lista di tutte le cose positive della tua vita può essere una buona idea. Puoi usare un diario per ricordare tutti i bei momenti passati con gli amici, le emozioni positive e i successi ottenuti. Quando ti senti stressato, leggi il diario.

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