Rilassati al lavoro in 5 minuti

Lettura: 2 min

Spesso viviamo momenti stressanti sul luogo di lavoro. Possiamo anche tranquillamente parlare di giornate folli! Come ben sai, lo stress rende più difficile la concentrazione e l’efficienza. Se ti senti sopraffatto dagli eventi e dalla mole di lavoro, è giunto il momento di dedicarti 5 minuti di relax coinvolgendo i 5 sensi.

Dopo la pausa, avrai comunque ancora molte cose da fare, ma ti sentirai meglio e sarai pronto ad affrontare la tua lista di incombenze. Punta la sveglia del telefono e concediti 5 minuti di relax.

1. Rilassati. Cerca la posizione più comoda e confortevole sulla sedia. Appoggia i piedi a terra e le mani sulla scrivania.

2. Respira. Non pensare a tecniche super-complicate, ma semplicemente fai dei respiri lunghi e profondi ed espira poi lentamente. Ripeti cinque volte.

3. Risveglia i cinque sensi. Uno alla volta, 1 minuto ciascuno. Chiudi gli occhi e lasciati andare:

  • Olfatto. Concentrati sui profumi che ti circondano. Riesci a percepire l’aria fresca? C’è qualcuno che indossa un profumo accanto a te?
  • Udito. Concentrati sui suoni dell’ambiente. Cerca di non giudicare ciò che senti: non esistono suoni positivi o suoni negativi. Esistono semplicemente dei suoni. Cerca di individualizzare ogni suono e concentrati su di esso.
  • Vista. Apri gli occhi e analizza forme, consistenze e colori del tuo luogo di lavoro. Riesci a vedere le varie sfumature dei colori? C’è un colore che manca?
  • Tatto. Concentrati sulla sensazione delle tue mani appoggiate alla scrivania. Ne percepisci la temperatura e la consistenza? Concentrati sulla pressione dei piedi a terra.
  • Gusto. Se hai qualcosa da mangiare, prendine un morso e cerca di identificare i vari sapori. Se non hai nulla con te, concentrati sul gusto che hai in bocca. Muovi la lingua all’intero della bocca e concentrati sulle varie sensazioni che provi.

La pausa di 5 minuti è finita. Ti senti meglio? Vedrai che adesso sarà più facile lavorare!

Potrebbe interessarti anche

Relax

11 Ottobre 2024

Combattere l’ansia con tisane e infusi naturali

L’utilizzo degli estratti vegetali o di specifiche molecole in essi contenute per la prevenzione o la terapia dei disturbi d’ansia e d’umore ha avuto, negli ultimi anni, un notevole incremento.1 […]

Lettura: 4 min

Relax

30 Novembre 2023

Tecnica di rilassamento delle cinque dita

Non è obbligatorio usare strumenti innovativi per rilassarsi; puoi rilassarti con poco, ad esempio usando le tue stesse dita. Questa tecnica di rilassamento delle cinque dita è un modo molto […]

Lettura: 2 min

Relax

30 Novembre 2023

7 cibi che riducono lo stress

Attività come lo yoga, ascoltare musica o esercizi di respirazione possono aiutarti a ridurre lo stress. Quello che probabilmente ancora non sai è che anche alcuni cibi possono ridurre l’ansia. […]

Lettura: 2 min

Relax

30 Novembre 2023

Come rilassarsi a lume di candela

Quando pensiamo alle candele, le prime cose che ci vengono in mente sono o una torta di compleanno o una cena romantica. Tuttavia, le candele hanno molti poteri sottovalutati! Il […]

Lettura: 2 min

Relax

30 Novembre 2023

Ansia e stress: come influiscono sull’ipertensione?

Ipertensione, ansia e stress La predisposizione genetica e uno stile di vita poco salutare non riescono a spiegare del tutto perché l’ipertensione si sviluppa in alcune persone e in altre […]

Lettura: 3 min