Checklist dell’aderenza

Per il medico può essere utile e importante applicare una “check-list” dell’aderenza. Prima di entrare nei dettagli, è opportuno ricordare che l’aderenza e persistenza sono in genere ridotte nei pazienti più giovani, di sesso maschile, con una vita professionalmente attiva e pochi momenti da dedicare a sé stessi.1 Per contro, le donne ed i pazienti anziani, sono più aderenti alla terapia con una interazione tra età e sesso per cui il livello più alto di aderenza, peraltro sempre insufficiente, si raggiunge nelle donne anziane.

Un’analisi sondaggistica della scarsa aderenza, condotta nei pazienti ipertesi, ha rivelato come oltre il 50% di essi sia poco aderente a causa di una "sistematica dimenticanza".  Altri fattori da considerare sono la tollerabilità delle diverse classi di farmaci e la loro efficacia. 

SCARICA LA CHECK LIST
Checklist dell'aderenza

Motivazioni individuali alla scarsa aderenza alla terapia farmacologica.

Oltre a quesiti di ordine generale, utili al medico per inquadrare la tipologia di paziente, è utile un altro strumento, la scala di Morisky, che rispetto alla versione iniziale (Med Care. 1986; 24:67-74), costituita da solo 4 item, è stata ampliata (MMAS-8) e validata nella valutazione dell’aderenza, in particolare, grazie alla sua semplicità, per identificare i pazienti non aderenti al trattamento antipertensivo o quelli a rischio di ipertensione non controllata.2


  1. Borghi C, Trimarco B. G Ital Cardiol 2018; 19 (2 Suppl 1):61S-66S
  2. Oliveira-Filho AD, Barreto-Filho JA, Neves SJ, Lyra Junior DP. Association between the 8-item Morisky Medication Adherence Scale (MMAS-8) and blood pressure control. Arq Bras Cardiol. 2012; 99:649-58

 

La sistematica dimenticanza nell’assumere la terapia è causa di scarsa aderenza nel 50% dei pazienti ipertesi.

SCARICA Pill Pro

un'applicazione facile da usare che ti aiuta a ricordare di prendere i farmaci!

SCOPRI DI PIÙ SUL
TOUR ADERENZA »

Al cuore dell'aderenza

è il primo tour che promuove l’importanza di seguire la terapia , in particolare riguardo all’ipertensione e alla dislipidemia.

SCOPRI DI PIÙ »